4 feb 2024

Gipeto "Obwaldera"

Successo nella conservazione del Gipeto: Obwaldera, un esemplare allevato in cattività, avvistato da Stefano Speziali nei Monti Alto Lario


Dopo diverse segnalazioni e un'analisi delle marcature del piumaggio, si è riuscito a risalire, il 4 febbraio 2024, all'origine di uno dei gipeti che frequentava la zona de La Corveggia e Sasso Canale nei Monti Alto Lario. Si tratta di Obwaldera, un Gipeto precedentemente allevato in cattività e successivamente liberato insieme a un altro individuo nella regione centrale della Svizzera, precisamente ad Hengliboden, vicino a Melchsee-Frutt. Entrambi gli esemplari, oltre ad essere inanellati e dotati di trasmettitori GPS per il monitoraggio, sono stati identificati grazie a un set unico di piume sbiancate, facilitando il riconoscimento durante il volo.


Il 2023 è stato un anno straordinario per la rete di allevamento in cattività del gipeto (EEP), che ha registrato un nuovo record di successo nella nascita e nell'allevamento di pulcini. Dei 35 giovani prodotti, ben 21 sono stati rilasciati in nove diverse località, contribuendo al potenziamento della popolazione selvatica. Gli altri 14 esemplari sono stati mantenuti in cattività al fine di preservare la diversità genetica e facilitare il rinnovamento delle coppie all'interno della rete di conservazione del Gipeto.

Fonte Vulture Conservation Foundation LINK


Nessun commento: