18 mar 2009

Gru

Gru Grus grus
Lo spettacolo della migrazione regala sorprese inaspettate, come lo è stato oggi al Pian di Spagna (Co-So) dove una famiglia di Gru composta da 2 adulti e 3 immaturi dopo una breve sosta in riserva hanno ripreso il lungo viaggio verso le sperdute regioni nordiche.
Roberto Brembilla e Luciano Falgari



15 mar 2009

Beccofrusone

Beccofrusone Bombycilla garrulusI foleltti della taiga dopo anni di assenza sono ritornati in Pian di Spagna (Co-So)
Sabato 14 marzo 2 individui osservati da Walter Viganò, oggi il gruppo è salito a 17 soggetti.
R.Brembilla, L. Falgari.

9 mar 2009

Merlo bianco


La denominazione esatta di questo merlo bianco è “parzialmente leucistico”, nel giugno 2008 ne abbiamo parlato approfonditamente (Vedi: http://crosvarenna.blogspot.com/2008/06/merlo-albino.html).
Perchè allora ritornare sull’argomento? La risposta sta nel fatto che alcuni caratteri particolari riguardanti il piumaggio rendono interessante l’osservazione.
In questo caso fu il merlo osservato da marzo a luglio 2008 in un piccolissimo giardinetto nel centro abitato di Mandello del Lario (LC) è ricomparso nello stesso luogo a distanza di un anno, confermando quanto certi uccelli si affezionino a un territorio.
Roberto Brembilla

2 mar 2009

Il lungo volo di un Topino

Il magico mondo degli uccelli non finisce di stupirci.
Un Topino Riparia riparia inanellato il 23 luglio 1999 a Favang – Opland, Norvegia, dopo 792 giorni, è stato ricatturato al Lago di Pusiano il 22 settembre 2001 da Enrico Viganò.

Favang – Pusiano 2174 km.