22 dic 2008

Strolaga mezzana (Gavia arctica)


Mentre il Pian di Spagna obbliga i suoi più assidui visitatori (ditta Nava & Nava & Ciuffardi in primis) ad attendere tempi più fecondi, è il Lecchese Abduano a offrire un paio di botti mica da ridere.
Comincia il 4 dicembre 2008 Giuliana "bric-à-brac" Pirotta, che segnala una strolaga mezzana in quel di Olginate. Il 15 dicembre 2008 è la volta del prof. Bonvicini: una strolaga minore ("primo inverno", spiega Piero) e una strolaga Mezzana adulta, entrambe viste sul Lago di Garlate, la prima il 13 dicembre, la seconda il giorno dopo.

Il 21 dicembre una barca percorre un tratto di Adda (zona Fornasette - Brivio): a bordo, Enrico Viganò e Luciano Mingarelli. Una strolaga mezzana in zona Airuno vale da sola l'estemporanea crociera. "La strolaga mezzana potrebbe essere lo stesso soggetto osservato i giorni scorsi a Olginate", ipotizza Enrico.

Ma quante sono le strolaghe? Ce ne è a sufficienza per smuovere più di un appassionato a cimentarsi. Ci prova Giuliana, che oggi scandaglia la riva di Airuno, cavando fuori un paio di istantanee che nemmeno il Brembilla.



Immagini a parte, la nostra (Giuliana, non la nordica ospite) ci ricama anche qualche annotazione:
"Sta a poche decine di metri dalla riva e alterna momenti di pesca ad altri di beata tranquillità.
E' veramente moooolto appagante stare a guardarla (e fotografarla): non perdetevela!
Anche il contesto naturale intorno contribuisce al piacere dell'osservazione."

Dopo l'emozione a tinte quasi infantili, è il caso di approfondire con riflessioni meno poetiche:
"A me sembra un giovane per quel disegno a scagliette presente sul dorso, mentre mi sembra di ricordare che quella di Olginate, quella del 4 dicembre, fosse più scura e contrastata fra testa e corpo. O no?"

La conferma non tarda ad arrivare, parole e musica di Enrico Viganò:
"Un grazie a Giuliana, per la bella documentazione.Hai ragione, dalle tue foto si vede benissimo che è un individuo al primo anno, dalla barca non abbiamo potuto osservare questi particolari, quindi un altro individulo da aggiungere."

La chiosa finale (per ora) spetta, noblesse oblige, al Bonvi:

"riassumendo
1 strolaga mezzana è al lago di garlate
1 strolaga mezzana ad airuno
e fanno due
in effetti ho potuto vedere bene quella di garlate e ha le screziature sul corpo molto più piccole, non sempre visibili
rimane da cercare la strolaga minore"

un grazie a tutti per le belle emozioni

Matteo Barattieri

Nessun commento: